Menu
Real Statte, ultimi quaranta minuti di Campionato
ITALCAVE A SALANDRA PER CHIUDERE AL PRIMO POSTO
Ultima giornata di campionato, ultimi verdetti da emettere in serie A di calcio a 5 femminile. Restano 2 posizioni playoff da definire tra girone A e B della massima serie del futsal in rosa, ancora in ballo le prime piazze di entrambi i raggruppamenti. Ed è proprio a quella del gruppo centro-meridionale che punta l’Italcave Real Statte impegnata nell’ultima gara della stagione regolare contro l’Ita Salandra in Basilicata. Le rossoblu devono vincere per essere certe del primato, altrimenti dovranno ascoltare quel che accade in Sicilia tra Cus Palermo e Lazio, con queste ultime staccate di un solo punto in classifica. Per quanto concerne le altre squadre, eccetto la Virtus Roma che è aritmeticamente qualificata per il 6-0 col ritirato Trinakria, importantissimo sarà il derby fratricida calabrese tra Jordan e Pro Reggina: le amaranto hanno a disposizione 2 risultati su 3 per raggiungere la post season. Una volta terminati gli ultimi 40 minuti del campionato si guarderà anche la graduatoria finale nel girone A. Preci e Montesilvano si giocano, a distanza, la vetta, il Kick Off dovrà difendere il terzo posto mentre il Portos (che ha beneficiato della vittoria a tavolino sull’Isolotto) deve guadagnare un punto per averla vinta sulle Lupe, costrette a vincere per sperare nel miracolo playoff. Per quel che riguarda le retrocessioni dirette e i playout, eccetto il Trinakria ritirato, Sinnai e Parrocchia Ganzirri già alla post season per evitare la C regionale, sarà decisiva la gara tra Pescara e Napoli per decidere chi affronterà le siciliane nel playout. Nel girone A, invece, una tra Pelletterie e Aragonese spera di raggiungere lo spareggio salvezza. Nel caso in cui ci fosse l’arrivo a pari merito, le Pelletterie scenderebbe di categoria.
QUI ITALCAVE C’è da chiudere al meglio la regular season. Le rossoblu di Tony Marzella possono concludere la prima parte del campionato col primato che rappresenterebbe “il giusto coronamento a quanto di buono fatto in questa stagione. Noi ci siamo, lo abbiamo dimostrato in occasioni importanti in questa stagione, disputando un campionato di vertice e una coppa Italia ad alto livello. Tocca a noi fare lo sprint finale sia per il primato sia per gli spareggi che portano allo scudetto”.
Il Real si è preparato al meglio per questa ultima gara stagionale: il match col Salandra vale la possibilità di giocare il ritorno dei quarti di finale scudetto e l’eventuale seconda gara della semifinale tra le mura amiche del PalaCurtivecchi. “Servirà avere massima concentrazione e determinazione, quella vista in tate occasione da parte dello Statte. Sappiamo che possiamo farcela e dobbiamo solo dimostrarlo sul campo. Abbiamo lavorato bene in questa settimana e sono convinto che le mie ragazze abbiano tutti le potenzialità per raggiungere quel primo posto che, ripeto, considero meritato per quanto dimostrato in questa regular season”.
QUI SALANDRA Sarà una giornata di festa in casa Ita per via del ‘ringraziamento’ da parte della città alla squadra di Nicoletta Sergiano per la stagione che si concluderà con la sfida all’Italcave. Se i playoff erano diventati un obiettivo all’inizio del girone di ritorno, i risultati successivi non hanno portato al raggiungimento dell’obiettivo ‘in corsa’ da parte della squadra lucana. La gara contro le rossoblu, superate nella gara d’andata, rappresenta comunque “una sfida differente rispetto alla gara disputata a dicembre, le possibilità di ripetere quanto accaduto a Montemesola sono davvero basse – ammette Nicoletta Sergiano -. Il Real Statte è sicuramente una grande squadra, ha grandi motivazioni e vorrà chiudere in testa il girone B di serie A. Noi giocheremo tranquille, la squadra è determinata a far bene nonostante comunque le motivazioni siano calate. L’obiettivo salvezza è stato raggiunto Non abbiamo nulla da perdere e, comunque vada, spero sia una domenica speciale, di festa per tutti”.
FORMAZIONI
PALASAPONARA – SALANDRA – ORE 16
ITA MERCATO DELL’ORO SALANDRA: Dibiase, Castellano, L'Assainato, Zizzamia, Ciambriello, Pinto, Turcinovic, Coronese, Gelsomino, Fiengo, Quarta, De Vita, Sangiovanni. All. Sergiano
ITALCAVE REAL STATTE: Margarito, Modugno, Blasi; Russo, Dipierro, Convertino, Porta, Buonfrate, D’Ippolito, Nicoletti, Bianco, Marangione, Peluso, Labonia. All Marzella
ARBITRI: Ciro Arcella di Ercolano, Giuseppe Catania di Catania. CRONO: Emanuele Castrignano di Molfetta.
L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI