Il Messapia vince ad Ostuni e ufficializza i play-off

Sabato, 24 Marzo 2012

Arriva con due giornate di anticipo la certezza per il Messapia Brindisi Elevatori di disputare i play-off. La formazione brindisina è aritmeticamente irraggiungibile dalle due squadre seste in classifica, l’Atletico Putignano e l’Oriental Five Martina, sulle quali il vantaggio è ora di sette punti. Fattori decisivi per la qualificazione sono state, nel ventisettesimo turno, le vittorie dei biancoazzurri in casa del Real Five Ostuni e del New Team Putignano nel derby con l’Atletico.

Il quadro dei play-off si sta ormai delineando perché è giunto anche un altro verdetto, quello del secondo posto sicuro per il Thuriae. Entrando invece nell’ambito delle previsioni, le ultime due giornate serviranno per confermare o meno l’attuale collocazione al terzo, al quarto e al quinto posto rispettivamente di Messapia, Torre Rossa Taranto e Virgiliana. Teoricamente sono ancora in corsa Atletico Putignano e Oriental Five Martina, ma sarebbe clamorosa la partecipazione di una delle due ai play-off, considerato il calendario, in particolar modo l’ultima giornata, delle due compagini che le precedono. La vittoria del Torre Rossa Taranto a Rutigliano quasi certamente porterà all’esclusione di un derby brindisino nei play-off, almeno in semifinale. Ne sapremo di più dopo il ventinovesimo turno nel quale spiccano due partite: Thuriae-Virgiliana e Torre Rossa Taranto-Oriental Five Martina.

Tornando al match di Ostuni, questo non è stato semplice per il Messapia Brindisi Elevatori che si è trovato al cospetto di un avversario motivato, che ci teneva a far bella figura e che ha lottato su ogni pallone. I locali lamentano di un arbitraggio severo nei loro confronti, con due giocatori espulsi per doppia ammonizione, Sgura e il portiere Russo, e altri tre cartellini gialli. Due ammonizioni anche per i brindisini che comportano la diffida di Scarcia e la squalifica di Tregua per una giornata.

La cronaca racconta del Messapia Brindisi Elevatori portarsi in vantaggio all’8’ con un tiro dalla distanza di Alessio Zaccaria che sorprende l’estremo difensore Russo. Gli ospiti al 10’ perdono un pallone a metà campo e Fiorentino va a pareggiare in contropiede. Il primo tempo non regala più reti anche se non mancano le occasioni, qualcuna in più per i brindisini, sventate da entrambi i portieri.

Nella ripresa il Real Five si porta sul 2-1 al 35’ ancora con una ripartenza di Fiorentino. Arriva l’espulsione di Sgura al 37’ e gli ospiti approfittano della superiorità numerica per realizzare il 2-2 con Cigliola. I biancoazzurri premono perché il successo è indispensabile e al 47’ trovano il gol con Scarcia su assist di Zanzariello. Secondo giallo e quindi rosso per Russo, va in porta il dodicesimo Monopoli e il Messapia approfitta ancora dell’uomo in più al 49’ ancora con Scarcia. La partita nel finale vive di ritmi più bassi, Scarcia al 56’ segna dalla distanza, mentre allo scadere dei tre minuti di recupero Pecere, su punizione, riduce il passivo per i gialloblù. Finisce 5-3 per i brindisini un derby che nonostante momenti di tensione non ha mai acceso gli animi tra le due squadre.

La serie C2 girone C, come tutti i campionati regionali, si ferma per due sabati consecutivi per dare il giusto spazio al Torneo delle Regioni, con la rappresentativa pugliese campione in carica. In questa sosta, che coincide anche con la Pasqua, il Messapia Brindisi Elevatori potrà allenarsi con la mente libera per l’avvenuta qualificazione ai play-off ma, al tempo stesso, con la determinazione di difendere il terzo posto dalle inseguitrici.

Si riprenderà il 14 aprile, al palasport “Da Vinci” (ore 16), ospitando il Futsal Francavilla, per terminare il campionato sette giorni dopo a Fasano con il Cocoon. I play-off inizieranno sabato 5 maggio.

Risultati 28^ giornata

Azetium Rutigliano-Torre Rossa Taranto 1-5, Città di Sammichele-Thuriae 2-5, Cocoon Fasano-Oriental Five Martina 1-8, Futsal Francavilla-Futsal Cisternino 2-8, New Team Putignano-Atletico Putignano 5-4, Palagiano-Atletico Fasano 0-2, Real Five Ostuni-Futsal Messapia 3-5, Virgiliana Brindisi-Team Ginosa 6-2.

Classifica

Azetium Rutigliano 68; Thuriae 61; Futsal Messapia 55; Torre Rossa Taranto 54; Virgiliana 53; Atletico Putignano, Oriental Five Martina 48; Futsal Cisternino 44; Città di Sammichele 40; Team Ginosa 39; New Team Putignano 30; Real Five Ostuni 27; Atletico Fasano 26; Futsal Francavilla 25; Cocoon Fasano 15; Palagiano 10.

Messapia Brindisi Elevatori: 1 Mandorino (p), 2 Giodice, 3 Micia, 4 Zanzariello (cap.), 5 Scarcia, 6 Zaccaria A., 7 Tregua, 8 Morelli, 9 Cigliola, 10 Maggiore (p), 11 De Virgilio, 12 Colella (p). All. Di Serio C.. Dir. Guarini.

Marcatori: Scarcia (3), Cigliola e Zaccaria A..

Ammoniti: Scarcia e Tregua.

UFFICIO STAMPA

FUTSAL MESSAPIA

Questo articolo è stato letto 6793 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica