Il Real Foggia resta fermo al Palo

Lunedì, 26 Marzo 2012

Si interrompe a Palo del Colle la marcia inarrestabile del Real Foggia. I rossoneri di mister Vaccariello, freschi vincitori del campionato, perdono per 4 a 2 contro uno straordinario Dream Team, autore di una partita perfetta, fatta di tanta corsa, cuore e grinta.

La gara si apre con il bellissimo gesto dei biancazzuri palesi che all’ingresso in campo si schierano su due file, creando un corridoio attraverso il quale passano i giocatori foggiani, applauditi per la vittoria del campionato. Nella settimana in cui la Lega aveva esortato tutte le società ad un maggior rispetto delle regole, questo è stato sicuramente un grande episodio di sportività e civiltà da parte della società e del pubblico di Palo del Colle.

Il match parte con il Real che prova subito a far valere il maggior tasso tecnico, facendo girare a lungo la palla senza però mai creare seri problemi al portiere di casa. Il Dream Team al contrario aspetta tutto chiuso nella propria metà campo, pronto a ripartire. Dopo qualche tiro da fuori dei padroni di casa, sono gli ospiti a passare in vantaggio con il bomber Guerra che sfrutta una disattenzione difensiva su calcio d'angolo. La squadra palese non ci sta e alza improvvisamente il pressing mettendo in difficoltà i foggiani che arrivano al quinto fallo dopo appena 20 minuti. Dopo un paio di azioni non sfruttate a dovere, il Dream Team arriva al meritato pareggio su tiro libero, ottenuto dopo l'ennesimo fallo degli ospiti, in evidente affanno negli ultimi minuti della prima frazione di gioco. Sul gol di Cassano si va al riposo.

Il secondo tempo si apre con un Palo del Colle ancora più carico e motivato ed un Real Foggia sempre in difficoltà per la pressione avversaria. Dopo due tentativi a rete falliti di poco, i padroni di casa passano in vantaggio con Carlucci al termine di una bella azione corale. Sulle ali dell'entusiasmo, il Palo prova ad allungare ma si espone al micidiale contropiede ospite che porta al gol del pareggio, messo a segno ancora da Guerra, sicuramente il migliore dei suoi. Ma è solo un fuoco di paglia perché i ragazzi di mister Incerto vogliono a tutti i costi la vittoria e trovano ancora la rete con Cassano che devia in porta un tiro da fuori di Patruno V.. Il Real tenta il tutto per tutto giocando con il portiere di movimento ma, invece di creare occasioni per il pareggio, rischia più volte di subire il quarto gol che inevitabilmente arriva ad opera ancora di Cassano (tripletta per lui) che sfrutta una palla persa malamente. Nonostante i vari cambi operati dall’allenatore, il Real ormai non ne ha più e il Dream Team, che vede vicina la vittoria, si chiude in modo perfetto rimandando al mittente tutti i tentavi avversari. Con un intervento prodigioso Patruno R. salva la porta dei locali e un istante dopo arriva il triplice fischio dell'arbitro che fa esplodere di gioia la squadra e i tifosi di casa.

Una vittoria prestigiosa quella del DREAM TEAM che, un po’ come Davide contro Golia, vince contro ogni pronostico e sconfigge una squadra che fino a ieri era sembrata imbattibile. La voglia e la determinazione dei giocatori palesi hanno avuto la meglio sulla tecnica e la tattica foggiana. A volte succede, è il bello di questo sport. Grandi complimenti ai giocatori e a mister Incerto, ora i playoff sono più vicini.

Unica nota stonata in una meravigliosa giornata di sport è stato l’atteggiamento decisamente poco sportivo di mister Vaccariello che, evidentemente contrariato per l’inattesa sconfitta, al termine della partita abbandona il campo senza salutare i giocatori di casa, non riconoscendo di fatto il giusto merito ai vincitori. A lui rinnoviamo i complimenti per l’incredibile stagione fin qui disputata, ma gli ricordiamo anche che le squadre vengono considerate grandi non soltanto per le vittorie ottenute sul campo ma anche per i piccoli gesti fuori dal rettangolo di gioco. Anche in questo, Sabato il vero REAL è stato il Palo del Colle!


ASD DREAM TEAM PALO DEL COLLE

Questo articolo è stato letto 1477 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica