Futsal San Severo - Five Foggia 7-7

Domenica, 15 Aprile 2012
FUTSAL SAN SEVERO C5 - Five Foggia: 7-7
RETI: D'Anzeo; Di Giulio (FF); Cassone; Denisi; De Luca (FF); Benvenuto (FF); Cagnazzo (FF); Tempesta; Di Giulio (FF); Cassone; Napolitano; De Luca (FF); Ghita; Cagnazzo (FF)
ARBITRO: Bruno di Molfetta.
FUTSAL: M. Scimenes; D'Anzeo, Napolitano, Ghita, Cassone. A disposizione: Mastronardi; G. Scimenes, Samale, Paganella, Denisi, Russi, Tempesta. Allenatore: Mariella.
FIVE: Raimondi; De Luca, Baccolini, Spagnoli, Di Giulio. A disposizione: Danese; Prencipe, Orso, Cagnazzo, Valente, Fredella, Benevento. Allenatore: G. Valente.

La Futsal saluta la regular season casalinga 2011/12 del campionato di serie C2, girone A, con un pirotecnico pareggio contro il Five Foggia a termine di un match ricco di emozioni. Il pari odierno dei dauni lascia così il definitivo via libera verso il matematico secondo posto finale in graduatoria al Futsal Margherita di Savoia, vittorioso con un emblematico 5-29 sul campo del fanalino di coda Atletico Troia. Quest'ultimo risultato ottenuto da De Palma e soci testimonia ancora una volta i limitati contenuti tecnici di un campionato dai divari impressionanti tra squadre di alta e bassa classifica.
La Futsal ha a disposizione l'intera rosa 'attuale' grazie al definitivo recupero di Donato Paganella. Il quintetto iniziale è dunque quello titolare con il giovane Napolitano e Ghita (non al meglio per un attacco influenzale subito in settimana) ad agire alle spalle di Cassone. Il Five Foggia, che occupa una tranquilla posizione di metà classifica, vuole invece chiudere la sua prima storica avventura in un campionato federale di calcio a 5 rispettando nel migliore dei modi l'impegno di questa ultima trasferta-derby.
L'inizio match dei padroni di casa è pirotecnico. La Futsal infatti passa in vantaggio al primo affondo: schema da calcio d'angolo per propiziare la conclusione di D'Anzeo il cui diagonale supera Raimondi. Al 4', dopo una prima conclusione di M. Scimenes, Cassone serve Ghita in una posizione ideale ma il laterale rumeno conclude oltre la traversa. Al 5', Spagnoli s'invola verso la lunetta di casa prima di sevire Di Giulio per il tap in dell'1-1. Al 7', ancora Ghita spreca una ghiotta occasione tentando un improbabile pallonetto dopo una bella triangolazione. Al 14', Cassone prova a sorprendere la difesa avversaria rubando palla a Di Giulio e optando per il tiro immediato, ma l'iniziativa non procura grattacapi a Raimondi. Un minuto dopo Napolitano innesca Tempesta abile ad allargare sulla destra per Cassone il cui tiro ad incrociare beffa Raimondi per la seconda volta; quindi è Samale a rovesciare da destra a sinistra ancora per Tempesta in versione uomo assist, in questo caso è il giovane Denisi a sfruttare l'invito capitalizzandolo con una forte conclusione che Raimondi riesce solo a sfiorare, 3-1. La gara sembra mettersi in discesa per una buona Futsal San Severo, ma in centottanta secondi i foggiani costruiscono la rimonta. Al 21', De Luca segna il 3-2 direttamente da calcio piazzato, e al 24' Benvenuto elude la marcatura di Paganella e supera Scimenes con un rasoterra angolato alla sua destra. La beffa per i padroni di casa arriva al 28' in seguito all'iniziativa ancora di Benvenuto il quale serve Cagnazzo al centro della lunetta sanseverese. Il numero sei foggiano ha tutto il tempo per prendere la mira e superare Scimenes con una conclusione ad effetto. Il primo tempo si chiude però con il pareggio dei sanseveresi. Proprio allo scadere, Paganella riscatta la distrazione precedente con un assist pregevole per D'Anzeo, all'altezza del corner offensivo di destra. Il capitano rovescia un rasoterra di potenza in area foggiana dove Tempesta è il più lesto ad arrivarci e a deviare nella porta avversaria, 4-4.
La ripresa si apre con il contropiede orchestrato da Cassone il cui tiro è respinto da Raimondi. Sul capovolgimento di fronte, Di Giulio, servito da Baccolini, non sbaglia davanti a Scimenes, 4-5. Al 38', Cassone fredda Raimondi direttamente da calcio di punizione, 5-5, quindi, ancora da calcio piazzato, è Napolitano a riportare la Futsal in vantaggio dopo appena sessanta secondi. Da questo momento la Futsal prende in mano il pallino del gioco ma sbaglia tante, troppe occasioni di rimpinguare il proprio bottino di reti. Al 43', Tempesta e Paganella prendono d'infilata la difesa ospite ma sprecano l'inverosimile. Al 44', il foggiano Freddella viene espulso per doppia ammonizione. Al 51', D'Anzeo ci prova ancora sugli sviluppi di un calcio d'angolo a porta praticamente sguarnita cogliendo il palo. Il match sembra avviarsi verso un tranquillo risultato a favore dei padroni di casa, ma il convulso finale ribalta la situazione. Al 57', un tiro dalla distanza di Di Luca beffa Scimenes nell'angolino basso alla sua sinistra. Ancora il portierone di casa per poco non regala il vantaggio agli ospiti con un rinvio errato e un'uscita avventata. Nei quattro minuti di recupero decretati dal signor Bruno di Molfetta (negativa la sua prestazione) succede di tutto. Al 61', D'Anzeo fa spiovere la sfera in area foggiana, Ghita sfrutta l'occasione e sigla il 7-6 con un tocco di rapina. Al 63', l'intero Five Foggia, portiere compreso, si riversa nella metà campo sanseverese trovando il pari con Cagnazzo. Infine allo scadere Ghita va ancora in rete ma l'arbitro annulla tra le proteste del pubblico del 'Di Sangro' perchè, a suo dire, aveva già fischiato la fine.

ANTONIO PIO CRISTINO
www.sanseverosport.com
Questo articolo è stato letto 749 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica