Il Messapia salva il terzo posto e i diffidati

Lunedì, 23 Aprile 2012

Vincendo di misura per 3-2 sul campo del Cocoon Fasano, il Messapia Brindisi Elevatori ha concluso la regular season con una scia di quattro vittorie consecutive che consente ai brindisini di finire con un meritato terzo posto, difeso praticamente sino all’ultimo secondo dalle grinfie del Torre Rossa Taranto e della Virgiliana, anche loro protagoniste di un ottimo finale di stagione.

Il Messapia ha resistito a denti stretti, trovandosi sempre al cospetto di avversarie mai demotivate e che non hanno regalato niente e, specialmente negli ultimi due mesi, tra infortuni, squalifiche ed impegni di vario genere, ha avuto sempre problemi di organico, sino al punto di non arrivare a dodici elementi pur convocando tre portieri.

Con il Cocoon non è stato possibile, per esempio, avere a disposizione, per un problema o per l’altro, il portiere Mandorino, l’universale Tregua, l’esterno Morleo, il pivot Di Noi (stagione finita) e addirittura, per impegni lavorativi, l’allenatore Di Serio. A questi bisogna virtualmente aggiungere ben quattro giocatori diffidati, Cigliola, Giodice, Scarcia e Zanzariello, che sono stati impiegati con i minuti contati per evitare di essere ammoniti e di conseguenza squalificati per i play-off.

Portare a casa in qualche modo i tre punti ed evitare sanzioni disciplinari era la missione affidata all’allenatore in seconda Guarini, il quale è riuscito ad assolvere il compito grazie anche all’indispensabile collaborazione di tutti gli atleti, bravi a gestire mentalmente la situazione. A questo ha anche contribuito il clima di correttezza con il quale si è disputata la partita che ha agevolato la direzione di gara della signora Simone, arbitro della sezione di Casarano.


La sintesi della partita.

La cronaca vede il Messapia Brindisi Elevatori portarsi in vantaggio al 21’ con De Virgilio che ribadisce in gol un palo colpito da Zanzariello su schema di punizione. Il raddoppio arriva al 29’ con Scarcia con una conclusione da fuori area dopo un assist di Zanzariello. Da segnalare che il giovane centrale brindisino è andato a rete per l’ottava partita di campionato consecutiva ed è sua la migliore serie stagionale, almeno in seno alla squadra. Nel secondo tempo, al 40’, gli ospiti perdono un pallone a metà campo e Caramia accorcia le distanze. Una sfera vagante in area arriva al 45’ sui piedi di De Virgilio che con un tiro secco sotto la traversa sigla il 3-1. Al 52’ De Donato trova lo spiraglio giusto nella barriera brindisina e riporta il Cocoon sotto di un gol. Nel finale due prodezze di Maggiore salvano il risultato e il terzo posto.


I numeri del Messapia.

I biancoazzurri hanno totalizzato in stagione 61 punti, dei quali 30 all’andata e 31 al ritorno, 40 i punti ottenuti in casa (13 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta che rappresentano il miglior rendimento del girone) e 21 quelli in trasferta (6 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte), 153 le reti segnate (media gara 5,1) e 113 quelle subite (media 3,76).

Il capocannoniere del Messapia in campionato è stato Cigliola con 37 reti, seguito da De Virgilio con 26, Scarcia e Zanzariello 21, Di Noi e Alessio Zaccaria 10, Valerio Zaccaria 9, Micia, Morelli e Valente 4, Giodice 3, Tregua 2 e autoreti in favore 2.

Da un punto di vista disciplinare la stagione è stata vissuta serenamente con cinque sole espulsioni (quattro delle quali per doppia ammonizione) e solo quattro giocatori squalificati per cumulo di ammonizioni.


A maggio i play-off.

I play-off, tutte gare ad eliminazione diretta, sono divisi in due fasi. La prima si effettua nell’ambito di ciascuno dei tre raggruppamenti ed inizia il 5 maggio con le semifinali seconda-quinta e terza-quarta classificata. Nel girone C gli accoppiamenti sono Thuriae-Virgiliana e Futsal Messapia-Torre Rossa Taranto. Le due vincenti giocheranno il 12 maggio la finale sul campo della migliore piazzata nella stagione regolare.

Pertanto, dopo questa data, resteranno ancora in lizza tre sole squadre, una proveniente da ogni girone, le quali nella seconda fase si affronteranno tra loro seguendo un calendario determinato dalla miglior posizione nella classifica disciplina.

Il 19 maggio la seconda in disciplina ospiterà la terza in disciplina, chi perde è terzo nei ripescaggi, mentre chi vince va avanti e il 26 maggio va a giocarsi la finale per il primo e secondo posto nei ripescaggi sul campo della prima in disciplina.


Futsal Messapia: 1 Maggiore (p), 2 Giodice, 3 Micia, 4 Zanzariello (cap.), 5 Scarcia, 6 Zaccaria A., 7 Ruggiero, 8 Morelli, 9 Cigliola, 11 De Virgilio, 12 Colella (p). All. Guarini. Dir. Strati.

Marcatori: De Virgilio (2) e Scarcia.


Risultati 30^ giornata (ultima)

Città di Sammichele-Azetium Rutigliano 7-2, Cocoon Fasano-Futsal Messapia 2-3, Real Five Ostuni-Team Ginosa 5-7, Futsal Francavilla-Atletico Putignano 10-3, New Team Putignano-Thuriae 4-9, Oriental Five Martina-Futsal Cisternino 2-4, Palagiano-Torre Rossa Taranto 5-6, Virgiliana Brindisi-Atletico Fasano 6-1.


Classifica finale

Azetium Rutigliano 71; Thuriae 64; Futsal Messapia 61; Torre Rossa Taranto 60; Virgiliana 59; Atletico Putignano 51; Futsal Cisternino 50; Oriental Five Martina 48; Team Ginosa 45; Città di Sammichele 44; New Team Putignano 30; Futsal Francavilla 28; Atletico Fasano, Real Five Ostuni 27; Cocoon Fasano 15; Palagiano 10.


Azetium Rutigliano promosso in serie C1.


Sabato 5 maggio 2012 primo turno dei play-off (gare ad eliminazione diretta):

Thuriae-Virgiliana e Futsal Messapia-Torre Rossa Taranto.

Questo articolo è stato letto 499 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica