Futsal Giovinazzo: derby conquistato con carattere

Mercoledì, 25 Aprile 2012

Il derby con il Real Molfetta dal Futsal Giovinazzo si presentava alla vigilia come un match che avrebbe lasciato il fiato sospeso sino alla fine.

Ma la realtà è andata oltre l’immaginazione visti i continui capovolgimenti di fronte nel gioco e nel risultato che hanno determinato la vittoria dei biancoverdi ospiti per 3-5 solo a 1 minuto dal termine.

I padroni di casa scendono in campo privi di uno tra gli elementi migliori, come Di Benedetto infortunatosi sabato scorso a Giovinazzo a cui vanno i nostri auguri di pronta guarigione.

Gli ospiti recuperano in extremis Angelo Piscitelli assente per noie muscolari nella gara di andata.

L’incontro si apre con un salvataggio di Orlino a porta sguarnita, al 6’, dopo un tiro di Pedone.

Subito dopo il trio Piscitelli-Palermo-Aissam Louanda (nella foto) con tocchi di prima riesce a trovare il vantaggio con il marocchino che insacca centralmente di piatto destro.

Al 9’ è Marzella a dialogare con Aissam Louanda e a concludere di poco fuori.

E’ Binetti all’11’ a dettare un cross che Montelli gira di testa ma trova Vitale a rispondere in maniera plastica.

La costante pressione del Futsal porta a 2’08” dalla fine del primo tempo al raddoppio di Montelli che supera Vitale in uscita dopo una discesa solitaria in velocità.

La prima frazione di gioco, chiusa sul 0-2, non è stata frizzante e appassionante come la seconda.

Già al 6’ del secondo tempo è Pedone a ricevere da Morgenstein e a centrare il varco giusto per dimezzare le distanze, tra un nugolo di gambe che copre Perottoni.

Gli ospiti sono reattivi e all’8’ Palermo restituisce un passaggio a Binetti che sfodera un diagonale imparabile per il pur bravo estremo molfettese.

Sull’1-3 cerca il Real di riagguantare la qualificazione e all’11’ Morgenstein su calcio d’angolo, trova libero Cassanelli che seppur decentrato indovina la soluzione vincente nel palo più lontano.

I padroni di casa riacquistano fiducia sul 2-3 e al 12’ Pedone gira bene in porta ma Perottoni d’istinto manda la palla sulla traversa.

Il pareggio matura pian piano, anche in coincidenza del raggiungimento del 6° fallo da parte dei giovinazzesi.

Il primo tiro libero a 5’ minuti dal termine è affidato a Morgenstein che si fa ipnotizzare dal portierino Di Capua subentrato per l’occasione a Perottoni.

Ma il secondo tiro libero con 3’43” da giocare è affidato a Mongelli che manda egregiamente la palla nell’angolino e riagguanta l’attesa parità.

Per la svolta del match non occorre attendere molto, mancano solo 2’41” allo scadere quando un tiro di Montelli è intercettato da un braccio disteso di Pedone.

Inevitabile rigore ed espulsione del difensore; ma il penalty di Binetti, quest’anno infallibile dal dischetto, è respinto da Vitale.

In superiorità numerica gli ospiti, dopo solo 39”, riescono comunque a portarsi in vantaggio con De Palma che a centro area non fallisce un assist prezioso di Marzella.

I biancorossi di mister Ventura tentano, con Morgenstein portiere di movimento, di rientrare in partita per l’ennesima volta ma sono costretti a commettere il 6° fallo.

Al tiro libero conseguente è chiamato Binetti che si fa perdonare l’errore precedente insaccando il 3-5 definitivo.

Solo per la cronaca, nel finale, le espulsioni di Cassanelli per proteste e di Vera per fallo pericoloso.

I ragazzi di Milella che hanno sfoderato una prova di carattere ed orgoglio, hanno avuto il pregio quest’oggi di restar freddi e concentrati nei momenti topici della partita.

Ora sono attesi ad un’ulteriore dimostrazione di maturità nel girone a tre cominciando subito già da sabato prossimo alle ore 16,00 al vecchio palazzetto dello sport di via Tenente De Ceglie contro l’Aloha Roma.

FUTSAL GIOVINAZZO: Perottoni,Marzella,Montelli,Ignomiriello,Orlino,,Palermo,

Piscitelli,Aissam Louanda,Binetti,De Palma,Barbolla,Di Capua All: Milella.

REAL MOLFETTA: Vitale,Pedone,Giancola,Mongelli,Toma,Morgenstein,Ceci,

Cassanelli,Vera,De Musso,De Bari,Spadavecchia. All: Ventura

L’addetto stampa
Pasquale Capurso

Questo articolo è stato letto 735 volte.
Vai alla rubrica Serie B »

Altri articoli in questa rubrica