Futsal Giovinazzo: debacle inaspettata

Lunedì, 7 Maggio 2012

Si è conclusa con un punteggio severo per il Futsal Giovinazzo, la trasferta di Policoro contro la Libertas Scanzano, valida per il secondo turno dei play-off.

Il risultato finale di 8-1 per i biancorossi di Bommino, forse insperato anche dai padroni di casa, giunge al termine di un match in cui gli ospiti si sono mostrati svogliati e privi di quella velocità e reattività dimostrata durante tutta la stagione.

Eppure l’inizio è incoraggiante per i biancoverdi con azioni pericolose concluse da Marzella al 3’, Calamita e Aissam Louanda al 9’, intervallate da altrettante conclusioni degli avversari da parte di Stigliano al 4’ e al 7’ e Dartizio al 9’.

Per il primo goal, messo a segno da Di Pinto, occorre attendere il 10’.

Reagiscono i baresi prima con Montelli , che solo dinanzi al portiere fallisce la finalizzazione, lo imita De Palma 10” dopo , fermato da Taibi in ottima forma.

Ma al 14’40” azione personale di Stigliano, che da giocatore esperto insacca il 2-0 nell’angolo destro difeso da Di Capua.

Terzo goal dei locali che matura al 16’ al termine di un’iniziativa insistita di Cospito che invita alla conclusione Di Pinto.

Prossimi allo scadere del tempo non trovano fortuna i tiri di Piscitelli, di Palermo al 17’ con inserimento tardivo di Aissam Louanda sul 2° palo e di Calamita su punizione.

Il secondo tempo si apre positivamente per il Futsal che, dopo soli 9”, trova l’unica rete di giornata con capitan Marzella (nella foto) che insacca alla sinistra di Taibi al termine di una discesa solitaria.

Ma le speranze di recupero sono raggelate al 4’, quando Stigliano ribadisce a rete una respinta dell’estremo ospite, che aveva già fermato D’Alessandro lanciato a rete.

Passa poco e nuovamente Stigliano approfitta di un errore difensivo per siglare il 5-1.

E’ sempre Stigliano, protagonista al 5’, a chiamare Rispoli per il 6° goal di giornata.

Ormai gli ospiti sono in balìa della Libertas ed il 7-1 è una fotocopia dei tre goal precedenti; Stigliano vede respingere il tiro dal bravo Ernestino Di Capua ma sulla palla vagante c’è D’Alessandro a sospingere la palla di testa in rete.

Dal 10’ il Giovinazzo gioca con Aissam Louanda portiere di movimento e si rende pericoloso al 12’ con Montelli, che coglie il palo, e al 13’ con De Bari a cui risponde Taibi con la punta del piede.

Non c’è più storia quando a 4” dalla sirena, Stigliano intercetta una palla e segna l’ottavo goal a porta letteralmente incustodita.

Prestazione nettamente al di sotto delle proprie potenzialità quella sfoderata oggi al Palaercole di Policoro dai ragazzi di Milella, talmente negativa che è difficile stabilire dove finiscono i demeriti dei pugliesi e iniziano i meriti dei lucani.

E’ certo però che una singola prestazione non può assolutamente inficiare quanto espresso durante una lunga stagione, superando con caparbietà e sacrificio problemi di varia natura.

Complimenti ragazzi!

LIBERTAS SCANZANO: Taibi,Manolio,Mianulli,Di Pinto,D’Alessandro,

Cospito,Dartizio,Santarsiero,Santeramo,Stigliano,Taibi. All. Bommino

FUTSAL GIOVINAZZO: Di Capua,Marzella,Montelli,Ignomiriello,

De Bari,Aissam Louanda,Palermo,Piscitelli,De Palma,Binetti,Calamita,Barbolla All. Milella

L’addetto stampa
Pasquale Capurso

Questo articolo è stato letto 613 volte.
Vai alla rubrica Serie B »

Altri articoli in questa rubrica