Mister Nico Allegretta alla guida del Real Molfetta

Martedì, 3 Luglio 2012
L’annuncio tanto atteso arriva oggi, nella calda estate ormai inoltrata, e per la gioia dei veri appassionati di questa maglia.

Anticipata dall’ufficializzazione di uno staff tecnico fresco di arrivo, e ben preannunciata dall’aria di novità che da giorni pervade l’organizzazione dietro le quinte Real, un’altra grande notizia fa capolino in prima pagina e la comunica lieta l’ASD Real Molfetta:
sarà Mister NICOLO’ ALLEGRETTA a guidare il gruppo biancorosso per la stagione 2012 – 13.

Il volto di questa realtà sin dalle sue origini, nel 2004, dalle quali esordisce con il fustal al fianco di amici di sempre, dopo una carriera molfettese consumata sui campi di calcio a 11, bandiera di questa squadra, Capitano storico delle Aquile con le quali, da giocatore prima, e da tecnico dell’intero settore giovanile poi, conquista numerosissimi traguardi. E’ con Mister Allegretta che Juniores, Scuola calcio ed U21 nascono e crescono nella “società biancorossa del Palapoli”, e grazie alla lunga carriera calciando il pallone, il passo è breve per prendere in mano le redini di una realtà che anche e soprattutto lui ha contribuito ad accrescere. Già guida tecnica della prima squadra due stagioni fa durante il periodo play off del “post Mister Francesco Ventura”, ed al fianco del calcettista Edson Morgenstein nell’ultima gestione U21, Nico Allegretta culmina oggi il suo percorso Real Molfetta sulla panchina che di diritto gli spetta, da tecnico esperto e di grande qualità dimostrata negli anni di fedeltà a questo stemma.
Riservato, responsabile ed affidabile in ogni campo della vita, rispettoso dei valori che con molta umiltà ha portato avanti nel suo credo, oggi Nicolò è alla sua prima esperienza alla guida della prima squadra Real Molfetta, che con estrema fiducia gli affida la postazione di comando:

– Non amo parlare delle conquiste fatte in questi anni, degli elogi e dei meriti e come forse qualcuno già sa, non amo parlare in generale – sorride Nico – ma in questa mia prima esperienza alla guida, mi piacerebbe pensare a ciò che insieme a tutto questo valido staff e ad un gruppo importante come quest, mi piacerebbe costruire. Abbiamo tanto da lavorare, ma la premessa concreta per questa nuova stagione è l’organizzazione, probabilmente penalizzata fino ad oggi ma punto di partenza vero per il futuro; il gruppo di tecnici di cui ci siamo circondati e la loro qualità ed esperienza al nostro servizio renderanno di certo prestigi le eventuali lacune: è da qui che possiamo davvero rivoluzionare. Non parlerò molto perché desidero che siano i miei ragazzi a farlo per me, attraverso il campo e la loro voce. Ho sempre puntato sul valore dei giovani e su quello dell’unione di gruppo, da giocatore ed ancor di più adesso, da allenatore, sempre aperto ad imparare ed a condividere con tutti.
Quest’anno la rosa comprenderà la quasi totalità di elementi italiani, ad eccezione di Edson Morgenstein con cui ho gia collaborato positivamente in U21 e che quest’anno mi darà il suo supporto anche alla guida dei senior, e nonostante non si parta con alcun pretenzioso obiettivo, ci avvarremo di una squadra di ottima competitività con la quale ci toglieremo belle soddisfazioni, soffrendo nelle sconfitte e gioendo per le vittorie: è uno slancio al nostro futsal italiano. Una nota di dispiacere va agli stranieri di grande valore che hanno tenuto alto il nostro nome fino ad oggi, e che rimangono nelle intenzioni di un futuro anche prossimo.
L’obiettivo è quello di un lavoro sereno, ben organizzato e compatto, sperando come sempre nel sostegno indispensabile del nostro pubblico. Colgo l’occasione per ringraziare il Presidente che ha creduto in me sin da subito e mi ha dato questa preziosa opportunità, e trasmetto la stessa fiducia a due dei ragazzi che ho desiderato fortemente riconfermare in rosa, Di Benedetto e Pedone, a cui con serio impegno verranno affidate le fasce di Capitano e Vice. –

Dunque continuità con il settore giovanile, motivazione e lavoro di gruppo, umiltà ed omogeneità saranno le parole d’ordine di questa nuova gestione bianco”ROSSA”, a cui l’ASD Real Molfetta augura un grande in bocca al lupo per questa grande sfida.

di Ornella Amato
Questo articolo è stato letto 1956 volte.
Vai alla rubrica Serie B »

Altri articoli in questa rubrica